Translate

domenica 4 agosto 2013

Oggi vi parlo di...argento e vecchi filetti


Argento e vecchi filetti: un bellissimo titolo per un'altrettanto bel libro scritto da Maria Cristina Magri, nome sicuramente noto ai lettori di Cavallo Magazine. Non conosco personalmente Maria Cristina, ma ammiro molto il suo stile ed i contenuti mai banali dei suoi articoli.
Ho acquistato "Argento e vecchi filetti" presso il Centro Ippico di un amico, il Maggiore Claudio Agnesio, e devo dire che si è trattato di un acquisto super! Il libro è gradevolissimo, semplice e dai contenuti veramente interessanti: sette belle storie che ci riportano indietro nel tempo, direttamente nell'epoca dove il cavallo aveva un ruolo predominante nel lavoro, nel trasporto e nella guerra. Il tutto condito da stupende foto che, per gli amanti del bianco e nero come me, sono delle vere e proprie chicche.
Cosa mi è piaciuto di più? E' difficile scegliere, ma metto in prima fila la storia della sfida tra Buffalo Bill ed i nostri butteri, una splendida foto del 1910 che ritrae un Ufficiale dell'Accademia di Modena mentre affronta la prova di coraggio salendo al galoppo la scalinata di Porta San Francesco e, ultimo ma non per importanza, lo splendido glossario equestre. A proposito del glossario, ho apprezzato tantissimo l'elenco delle norme di buona educazione e comportamento da tenere in scuderia. Credo che tutti dovremmo seguirle fedelmente perchè, ne sono convinto, l'equitazione deve essere uno sport ma anche (e soprattutto) uno stile di vita.
Insomma...voto 10 a questo libro!!

1 commento:

  1. Grazie Mirco: è esattamente per lettori così che mi piace scrivere, persone che apprezzano questi dettagli esattamente come me.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina