Translate

mercoledì 21 agosto 2013

Europei di Herning: la cronaca della prima giornata


Sono iniziati ieri, Martedì 20 Agosto, i Campionati Europei di Herning (Danimarca) riservati al Salto Ostacoli, Dressage e Para-DressagePrima disciplina a scendere in campo il Salto Ostacoli, con la prima prova (categoria a tempo da 1,50 mt) valida sia per la classifica individuale che a squadre.

I "top rider" non si sono fatti certo pregare ed hanno dimostrato le proprie ambizioni conquistando la parte alta della classifica individuale: la vittoria è andata a Ben Maher ed alla splendida grigia Cella, bravi nel non commettere errori e nel portare a termine il percorso in 76,31 secondi, un tempo che ha costretto alla resa anche il campione olimpico in carica Steve Guerdat, secondo con il suo Nino des Buissonnets. 

A completare il podio e la top ten, in ordine di piazzamento, troviamo Luciana Diniz, Kevin Staut, Jens Fredricson, Rolf-Goran Bengtsson, Patrice Delaveau, Gabor Szabò e Daniel Deusser. Incedibilmente fuori dai primi dieci Ludger Beerbaum, Christian Ahlmann e Carsten-Otto Nagel, con la Germania per ora al quarto posto a squadre ed ancorata all'unico netto di Daniel Deusser.

Dopo un'analisi generale, parliamo dell'Italia e diciamo che questa prima giornata può essere archiviata con soddisfazione: Juan Carlos Garcia ha sfiorato la top-ten con Prince de la Mare, aggiungendo il proprio netto a quelli di Piergiorgio Bucci e Luca Moneta. I nostri ragazzi, Garcia a parte, non hanno ottenuto tempi super ma hanno sbagliato pochissimo (sole 4 penalità di Emanuele Gaudiano) conquistando così un meritato quinto posto a squadre che fa ben sperare. Certo, è ancora tutto da giocare, ma come dicevo nel precedente post i nostri ragazzi hanno le capacità per portare a casa un buon risultato. Per ora, nella classifica a squadre, guida la Francia seguita da Gran Bretagna, Svizzera, Germania, Italia, Irlanda, Svezia, Spagna, Olanda e Belgio.

Stamani, con inizio alle 8.45, prenderà il via il secondo round, valido come finale per le squadre e come seconda manche per l'individuale Come sempre,.seguiranno approfondimenti. Nel frattempo, ecco il link per consultare le classifiche di oggi.

Un saluto!

Nessun commento:

Posta un commento