Translate

sabato 13 luglio 2013

Angelo Telatin & Liberty Delle Roane

Con questo post voglio pubblicare un video inviatomi dal Prof. Angelo Telatin, persona che ho avuto l'onore di conoscere personalmente e che stimo molto per le grandi conoscenze equestri e per la sua straordinaria capacità nel trasmetterle a cavalieri ed appassionati di qualsiasi livello.
Angelo Telatin è un Istruttore Federale di III Livello e dirige il corso di laurea in Studi Equestri presso il Delaware Valley College, in Pennsylvania. Ha sostenuto (e sostiene tuttora) in Italia diversi Clinic di "Equitazione Consapevole" che io, personalmente, trovo interessantissimi.
L'Equitazione Consapevole non è solo un "metodo" ma un vero e proprio approccio basato sulla continua ricerca di una comunicazione in linea con le modalità di apprendimento del cavallo: lavorare su noi stessi per comprendere questo linguaggio ci permette di migliorare la relazione con il nostro cavallo, con risultati evidenti sia in sella che a terra.
Ed ora veniamo al video, una ripresa in rettangolo con Angelo Telatin e Liberty Delle Roane impegnati in esercizi di lavoro in piano SENZA LE REDINI. Angelo Telatin, senza l'ausilio delle mani, utilizza al meglio il proprio assetto per comunicare con Liberty che, a sua volta, rimane perfettamente agli ordini ed esegue le figure e le transizioni mantenendo la regolarità delle proprie andature.
Questo video, secondo me, porta ad una riflessione: molto spesso, per comunicare con il cavallo, la prima cosa che facciamo è quella di utilizzare le mani (e di conseguenza il contatto con la bocca del cavallo) trascurando l'assetto ed il peso del nostro corpo che, invece, rappresentano le basi per una corretta comunicazione in sella. Ne sono la prova le transizioni a salire ed a scendere, le figure e le partenze al galoppo di questo video, eseguite correttamente senza utilizzo alcuno delle mani.
Eseguire una ripresa di Dressage senza utilizzare le redini potrebbe sembrare proibitivo ma questo video è la prova che, liberando la mente dai preconcetti e concentrandoci su ciò che il cavallo ci trasmette, tutto è possibile..voi cosa ne pensate?
Alla prossima! 



Nessun commento:

Posta un commento