Translate

lunedì 23 giugno 2014

L'insonnia gioca brutti scherzi ma ti aiuta a riflettere!


Bene, sono più delle due di notte e anche un dormiglione come me a volte soffre d'insonnia! Il bello è che la colpa non è di nessuno, di pensieri particolari o altro: semplicemente, si vede che questa notte deve andare così..e allora tanto vale mettersi al pc e scribacchiare un pò, per il puro gusto di farlo.
E a che cosa penso? Penso ai preconcetti e, di conseguenza, a come spesso ci precludiamo la possibilità di arricchire il nostro bagaglio di esperienze e conoscenze. La fonte del mio pensiero deriva (e come no!) da una recente esperienza equestre, con un amico che mi ha chiesto di poter montare alcuni dei suoi cavalli. Fin qui nulla di strano, ma ecco che arriva il bello: a me, da sempre "inglesista" (ed anche un pò integralista....) è stato infatti proposto di montare soggetti americani, ovviamente seguendo i dettami della monta western! 

Sinceramente, fino alla settimana scorsa non avevo mai avuto particolari contatti con questo mondo (anche perché mi ci tenevo bene alla larga) e quindi sapete cosa è successo? E' successo che ci ho pensato su ed ho accettato di buon grado, pur continuando ovviamente a montare all'inglese nell'altro Centro che frequento. Il risultato? Mi sono DIVERTITO e mi si è aperto un mondo! Sono bastate un'ora scarsa ed una cavallina di 10 anni dalle gambe molto svelte per farmi capire come i preconcetti (sbagliati) che mi sono fatto per tanto tempo mi abbiano precluso la possibilità di conoscere un qualcosa di sicuramente molto diverso, ma perfettamente in grado di farmi crescere portandomi a contatto con nuove tecniche e "sensibilità" utili anche al mio canonico modo di montare.

Se ci pensate, è così anche nella vita: spesso, per le cose di valore come per quelle meno importanti, ci "ancoriamo" in partenza a degli schemi ed a dei luoghi comuni, a volte senza una lucida e corretta verifica. E cosa succede? Che probabilmente ci stiamo perdendo qualcosa! Per questo, e qui chiudo provando ad andare a dormire, dico che è giusto avere dei princìpi e dei punti fermi e che è ancora più giusto seguirli, ma che bisogna anche vivere le proprie esperienze con la curiosità e la voglia di conoscere ciò che è diverso da noi...spesso ci ritorna indietro un regalo utile e, male che vada, abbiamo imparato qualcosa in più.

Buona notte!!!

Nessun commento:

Posta un commento